Accesso agli Atti

ACCESSO AGLI ATTI E OBBLIGHI DI TRASPARENZA

L’accesso ai documenti amministrativi, attesa la sua rilevante finalità di pubblico interesse, costituisce principio generale dell’attività amministrativa, diretto a favorire la partecipazione dei cittadini e di assicurare l’imparzialità e la trasparenza della stessa.

A tal fine, nel rispetto dei principi di efficienza, efficacia, pubblicità e trasparenza, stabiliti dalla Costituzione e dalla Legge, il Liceo scientifico statale “E. Fermi” garantisce il diritto di accesso agli atti e documenti amministrativi secondo le modalità ed i limiti stabiliti dalla vigente legislazione in materia.

Nella presente Sezione si fornisce un quadro organico e coordinato dei profili applicativi relativi alle varie categorie di accesso. Per una migliore comprensione degli istituti, la cui disciplina è richiamata per punti nel Regolamento coerentemente con quanto chiarito dall’ANAC, si declinano i criteri e le modalità di esercizio del diritto:

  • di accesso documentale, ai sensi degli artt. 22 e seguenti della L. 241/1990 e ss.mm.ii., che può essere esercitato da chiunque abbia un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento oggetto dell’istanza;

 

  • di accesso civico semplice, ai sensi dell’art. 5 comma 1 del D.Lgs n. 33/2013 (Decreto Trasparenza), che sancisce il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che il Liceo, pur avendone l’obbligo, abbia omesso di pubblicare nell’apposita sezione del sito istituzionale denominata “Amministrazione trasparente” ovvero abbia pubblicato in modo incompleto;

 

  • di accesso civico generalizzato, ai sensi dell’artt. 5 comma 2 e seguenti del Decreto Trasparenza, che comporta il diritto di chiunque di accedere a dati, documenti ed informazioni detenuti dal Liceo, ulteriori rispetto a quelli soggetti ad obbligo di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’art.5-bis del suddetto Decreto Trasparenza, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.

 

  • di accesso agli atti nelle procedure di affidamento dei contratti pubblici, ai sensi dell’art. 53 del D.lgs. 50/2016 (Codice dei contratti pubblici) (“Salvo quanto espressamente previsto nel presente codice, il diritto di accesso agli atti delle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici, ivi comprese le candidature e le offerte, è disciplinato dagli articoli 22 e seguenti della legge 7 agosto 1990, n. 241”).

 

Regolamento disciplinante i procedimenti relativi all’accesso civico, all’accesso civico generalizzato ai dati e ai documenti detenuti dal Liceo e all’accesso ai documenti amministrativi ai sensi della legge 241/1990 – formato pdf

 

Accesso ai sensi della L. n. 241/1990

Modulo A – richiesta accesso ai documenti amministrativi ai sensi della legge 241/1990 – formato editabile

 

Accesso civico

Modulo B – richiesta accesso civico al titolare del potere sostitutivo – formato editabile

 

Accesso civico generalizzato

Modulo C – richiesta accesso civico generalizzato – formato editabile

Modulo D – istanza di opposizione del controinteressato – formato editabile

Modulo E – istanza di riesame dell’interessato (accesso civico generalizzato)  – formato editabile

Modulo F – istanza di riesame del controinteressato – formato editabile

Skip to content