Le STEM vanno nella direzione di un approccio integrato alle discipline di ambito scientifico. Nel laboratorio si offre agli alunni il confronto con l’oggetto di studio (un problema reale o un fenomeno riprodotto in laboratorio), si pongono delle domande significative, si formulano e confrontano delle ipotesi, le si verificano attraverso esperimenti da loro progettati e se ne discutono i risultati con i propri compagni e con il docente per concludere con una nuova domanda di ricerca.
Related Courses
La magia della lettura
Lo stile e le regole di discussione devono essere basati sul rispetto e sull’accoglienza dei reciproci punti di vista. Nel laboratorio, la discussione nei gruppi di lettura viene guidata da un moderatore che svolge una funzione essenzialmente metodologica e fornisce al gruppo spunti e strumenti utili per la discussione, vigila…
Lo sport è vita
La frequenza di un’attività didattico-motoria determina, per l’alunno la possibilità di confrontarsi con una serie di nuove esperienze basate su una gamma di rapporti che si instaurano con regole comportamentali: ambienti, persone e risoluzione dei problemi. All’insegnamento del Nuoto viene riconosciuta una grande utilità, sia per gli aspetti fisico-motori, che…
Laboratorio di scienze sperimentali 2 ed.
Il modulo si basa sulla pratica educativa l’Inquiry Based Science Education –IBSE le cui consolidate esperienze internazionali di implementazione si sono mostrate efficaci sia a livello di scuola primaria che secondaria. È un approccio complesso per insegnare ed imparare la Scienza che deriva da: la comprensione delle modalità di apprendimento degli…
Approccio alla logica formale 2 ed.
Il modulo si propone affrontare il calcolo logico, l’identità, l’equivalenza, le contraddizioni e paradossi, la teoria assiomatica degli insiemi ecc.. per ottenere i seguenti risultati: la conoscenza da parte dello studente del pensiero logico e la sua struttura; il far esperienza delle sue applicazioni sia teoriche che pratiche; la possibilità…
Impariamo la statistica con School Audit 2 ed.
Il progetto si propone di rafforzare le competenze di base di statistica che rientrano nei programmi di matematica degli studenti delle classi del secondo biennio. Si articola in due moduli didattici. Il primo, curato da esperti e docenti della scuola, proporrà una metodologia didattica che, senza trascurare il rigore scientifico,…