Il modulo si basa sulla pratica educativa l’Inquiry Based Science Education –IBSE le cui consolidate esperienze internazionali di implementazione si sono mostrate efficaci sia a livello di scuola primaria che secondaria.
È un approccio complesso per insegnare ed imparare la Scienza che deriva da:
- la comprensione delle modalità di apprendimento degli studenti
Gli allievi tentano di dare un senso al mondo che li circonda di renderlo prevedibile cercando modelli e relazioni nelle loro esperienze e attraverso l’interazione con gli altri. Gli allievi costruiscono la loro conoscenza riflettendo sulle loro esperienze.
- la natura dell’indagine e della ricerca scientifica
Il processo può essere schematizzato in quattro fasi:
- esplorare: gli allievi prendono confidenza con il fenomeno che studieranno;
- sperimentare: gli studenti progettano ed effettuano le investigazioni;
- trarre conclusioni: gli allievi sintetizzano ciò che hanno imparato e traggono alcune conclusioni finali;
- comunicare: gli studenti comunicano le loro nuove conoscenze ad un pubblico “allargato”.
È importante notare che 1) il processo di inquiry scientifico non è un processo lineare o una sequenza di fasi da seguire; 2) l’insegnante può dare più risalto a fasi differenti a seconda del contenuto e della natura delle investigazioni; 3) una singola sessione non comprende quasi mai tutte le fasi.