Liceo Scientifico Scienze Applicate

Gli studenti del liceo scientifico OSA sono coinvolti nello studio di strutture logico-formali, nella matematizzazione, nell’analisi di sistemi e di modelli, nell’approfondimento di concetti, di principi e di teorie scientifiche. Lo studio dell’informatica favorisce lo sviluppo non solo di competenze digitali, ma logico-matematiche e di pensiero computazionale. Nel nostro liceo l’informatica, con l’ausilio dei laboratori fissi e mobili, offre supporto necessario per allestire, proporre in classe e gestire attività sperimentali, essenziali per stimolare negli studenti l’attitudine al ragionamento scientifico e alla ricerca.

Il Fermi ha deciso di potenziare le discipline scientifiche aumentandone il monte ore e prevedendo un uso sistematico dei laboratori operativi. All’interno delle possibilità offerte dall’autonomia scolastica e in linea con la nostra tradizione, le scelte effettuate hanno avuto l’obiettivo di garantire il potenziamento dell’area scientifico-sperimentale mantenendo al contempo una ricca e completa preparazione culturale nelle diverse e restanti discipline. Pertanto ha ritenuto necessario incrementare le ore settimanali di lezione: 29 ore in 1^ e 2^ (anziché 27) introducendo un’ora di laboratorio di fisica e un’ora di laboratorio scientifico.