Liceo Scientifico Cambridge International

Che cos’è CAIE? CAIE – Cambridge Assessment International Education – è un settore dell’Università di Cambridge che si occupa di certificazioni internazionali in oltre 70 materie di studio. Che cos’è Cambridge IGCSE? Cambridge IGCSE è il più conosciuto esame internazionale per ragazzi tra i 14 e i 19 anni. Si basa sull’esame GCSE (General Certificate of Secondary Education) che gli studenti britannici conseguono a 16 anni dopo aver frequentato il primo biennio di studi nella scuola superiore. IGCSE è la versione internazionale di tale esame. Come vengono riconosciute le certifi cazioni IGCSE? Cambridge IGCSE è riconosciuto dalle università britanniche e da molte università straniere e italiane. La certificazione IGCSE English as a Second language conseguita con valutazione Grade C o superiore è riconosciuta da quasi tutte le università nel Regno Unito

e da molte università negli USA, in Canada e Australia come attestazione della conoscenza della lingua inglese paragonabile al livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Che cosa è necessario fare per conseguire le certificazioni IGCSE? Gli studenti possono scegliere di conseguire anche una sola certifi cazione, es. IGCSE English as a Second language. il Fermi ha adottato per il primo biennio gli insegnamenti di IGCSE Geography, IGCSE Maths e IGCSE English as a Second Language (potenziamento della lingua inglese) mentre IGCSE Biology e IGCSE Physics saranno introdotte nel secondo biennio. Gli studenti vengono preparati durante le ore curricolari della mattina. Gli esami si svolgono a scuola in due sessioni annuali maggio/giugno e ottobre/novembre. Gli elaborati vengono poi spediti a CIE tramite corriere per la valutazione.

Che costo hanno le certificazioni IGCSE per gli studenti? Ogni certifi cazione ha un costo che viene definito annualmente da CIE e che comprende l’invio del materiale d’esame, la valutazione e la certificazione finale. Il costo è comunque contenuto e inferiore a quello di altre certificazioni.

Struttura del percorso Cambridge International