Il progetto si propone di rafforzare le competenze di base di statistica che rientrano nei programmi di matematica degli studenti delle classi del secondo biennio. Si articola in due moduli didattici. Il primo, curato da esperti e docenti della scuola, proporrà una metodologia didattica che, senza trascurare il rigore scientifico, sarà incentrata su esemplificazioni che riprendono principalmente le esperienze di vita quotidiana dei discenti. Nel secondo modulo le nozioni acquisite verranno dagli studenti impiegate per realizzare all’interno della propria scuola una vera e propria ’indagine statistica (school audit) mirata ad ascoltare le opinioni e osservare i comportamenti degli alunni rispetto ad alcuni temi specifici scelti d’intesa con il corpo insegnante e i genitori.Il progetto si propone di migliorare l’alfabetizzazione matematica degli studenti puntando sulla statistica e sulla logica. Il progetto dal punto di vista pedagogico si fonda sulla proposta di una metodologia didattica incentrata su esemplificazioni che riprendono esperienze di vita quotidiana dei discenti. Le lezioni saranno svolte in maniera interattiva, stimolando gli studenti a discutere gli esempi, spiegare il modo in cui sono portati a ragionare nelle situazioni proposte e riconducendo le situazioni ipotizzate alla teoria della Statistica
Related Courses
La scienza come cultura
Le STEM vanno nella direzione di un approccio integrato alle discipline di ambito scientifico. Nel laboratorio si offre agli alunni il confronto con l’oggetto di studio (un problema reale o un fenomeno riprodotto in laboratorio), si pongono delle domande significative, si formulano e confrontano delle ipotesi, le si verificano attraverso…
Approccio alla logica formale 2 ed.
Il modulo si propone affrontare il calcolo logico, l’identità, l’equivalenza, le contraddizioni e paradossi, la teoria assiomatica degli insiemi ecc.. per ottenere i seguenti risultati: la conoscenza da parte dello studente del pensiero logico e la sua struttura; il far esperienza delle sue applicazioni sia teoriche che pratiche; la possibilità…