HoMo Faber (Modellazione di Farmaci a Bersaglio molecolare, dalla scoperta al diritto alla salute)

  • Instructor: webmaster
  • Lectures: 11
  • Quizzes: 3
  • Duration: 90 hours

La ricerca sui nuovi farmaci ha suscitato grandi aspettative, in particolare in ambito oncologico. Una categoria di nuovi farmaci selettivi è rappresentata da molecole capaci di inibire le funzioni di proteine/enzimi coinvolti in processi patologici, come TKI (tyrosine kinase inhibitors). Lo sviluppo di questi farmaci è stato reso possibile dalla conoscenza delle strutture tridimensionali di enzimi chiave nei processi di proliferazione e sopravvivenza cellulari. Il primo inibitore a rivoluzionare i trattamenti farmacologici del cancro è stato l’Imatinib, un inibitore della tirosina chinasi Bcr/Abl.
Il progetto HoMo FaBer si snoda lungo un percorso integrato tra biomedicina e bioetica; esso muove da una preliminare constatazione, ovvero il mutato rapporto tra medicina e società, fino ai farmaci a bersaglio molecolare e alla messa a punto di prescrizioni personalizzate. Il modulo ha come finalità centrale la definizione di percorsi alternativi ed integrati di sperimentazione e conoscenza che sappiano condurre gli studenti nell’intricata rete dei rapporti tra saperi scientifici e saperi umanistici. Sviluppo interdisciplinare di competenze: linguistiche, informatiche, chimico-fisiche, biomediche, sociali ed etiche.
Analizzare e ricostruire gli snodi fondamentali della discussione bioetica intorno al tema del diritto alla salute nelle sue implicazioni etiche e giuridiche. Il percorso si articolerà alla luce di categorie interpretative acquisite e ai problemi della ricerca e della riflessione bioetica. Attraverso una metodologie basata sull’uso dei laboratori di informatico, multimediale e di stampa 3D. Prove strutturate e semi-strutturate somministrate in entrata, uscita ed in itinere. Test teorico-pratici in tutte le discipline coinvolte (valutazione del gap comportamentale in entrata/uscita). A partire dall’individuazione di specifiche situazioni problematiche (BES o DSA), saranno definiti obiettivi individualizzati strutturati secondo le esigenze e le caratteristiche personali dei singoli alunni. Ricadute sulla didattica disciplinare lungo due assi operativi: approfondimento della dimensione chimico-fisica e chimico-biologica; articolazione di percorsi linguistici e storico-culturali originali e interconnessi.

  • Overview 0/3

    In this section we'll show you how this course has been structured and how to get the most out of it. We'll also show you how to solve the exercises and submit quizzes.

  • Basics 0/6

    In this section you'll learn some basic concepts of programming languages and how to use them. You'll also learn how to write clean code using different code editors and tools.

  • Advanced 0/4

    In this section you'll learn some core concepts of Object Oriented Programming. You'll also learn how to structure the data, debug and handling exceptions.

  • Conclusion 0/1

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Docente di Informatica

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